Il nido concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini e delle bambine nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa. Concorre alla formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Garantisce la cura dei bambini nell'affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiar. Il nid promuove la continuità del percorso educativo e scolastico, sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario; opera al fine di ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorisce l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati e un'adeguata organizzazione degli spazi e delle attività. Il servizio per la prima infanzia, sostiene la primaria funzione educativa delle famiglie, anche attraverso organismi di rappresentanza, favorendone il coinvolgimento, nell'ambito della comunità educativa e scolastica; promuovendo la qualità dell'offerta educativa avvalendosi di personale educativo con qualificazione universitaria e attraverso la formazione continua in servizio e le attività di riflessione e progettazione collegiale del lavoro.
Gli spazi del nido sono accoglienti e ben organizzati, leggibili ai bambini e riconoscibili nelle differenti possibilità di utilizzo. Ogni sezione ha spazi ampi dove sostenere i diversi bisogni di scoperta dei bambini. Le sezioni sono pensate per accogliere i bambini di età diverse affinché in momenti programmati della giornata, siano liberi di scegliere in quale contesto giocare. Angoli e mobili e sensoriali per i più piccoli, materiali stimolanti per i più grandi. Tutte le sezioni hanno spazi ponte in cui i bambini accedono attraverso un’attenta progettazione di momenti in gruppo misto, al fine di promuovere relazioni efficaci tra i bambini e la possibilità di provare a fare da soli. La struttura del servizio si presta all’incontro tra i bambini delle varie sezioni in angoli pensati per sperimentare e scoprire nuovi materiali attraverso strumenti indagatori sempre diversi, che consentono di sperimentare linguaggi plurimi attraverso la creatività che negli atelier può trovare naturale luogo di espressione. Tutti gli spazi cambiano durante l’anno e negli anni, in risposta ai bisogni dei bambini, perseguendo obiettivi di sviluppo a seconda delle differenti età e competenze. All’interno del servizio sono presenti atelier dedicati ai linguaggi espressivi, quali luce, colore, e materiale naturale e di recupero.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni viene offerta ai bambini la partecipazione a un percorso musicale.