Progettare la continuità vuol dire interrogarsi sulle strategie per l’acquisizione di competenze che permettano di affrontare l’incerto e il cambiamento già a partire dalla prima infanzia, in costante relazione con la DIS-CONTINUITÀ del processo di crescita e della vita. Significa accompagnare i bambini quotidianamente, attraverso esperienze significative, nella costruzione della propria identità e della capacità riflessiva che gli consentano di interrogarsi e interrogare la realtà.
È un percorso progettuale che coinvolge bambini, famiglie ed equipe educativa guidandoli nell’importante passaggio dal Nido alla Scuola dell’infanzia, tale percorso viene co-costruito con le insegnanti della vicina scuola dell’infanzia Villaggio zeta, offrendo ai bambini e alle famiglie un percorso di accompagnamento e momenti di confronto:
Collettivi e formazioni condivise dal personale educativo di entrambi i servizi;
Proposte esperienziali e occasioni di incontro tra i bambini dei due plessi su temi quali “crescita”, “cambiamento”, “passaggio”, “viaggio”;
Assemblea con i genitori come occasioni di confronto sul tema